L’alba degli dei – poesia tra le vincitrici del concorso Keramos, Occhi di Argo

Ed ecco la mia poesia “L’alba degli dei (omaggio ad Agropoli)” , poesia tra le vincitrici del concorso Keramos, al quale ho partecipato con immenso piacere. La poesia è stata trascritta sulla ceramica e infissa nella pietra, sul belvedere di Agropoli.

boadicea

s’odono voci antiche

al di là di tumultuose onde

scosse da tempeste ostili;

dormono gli dei il sonno lieve

nell’eco di silenziose albe

*

Eufemia Griffo (struttura metrica Keiryū * – 79899)

Questa voce è stata pubblicata da Eufemia Griffo.

5 thoughts on “L’alba degli dei – poesia tra le vincitrici del concorso Keramos, Occhi di Argo

  1. che grandissima e meritata soddisfazione carissima Eufemia: Agropoli, dal latino Acropolis, la città alta, la città che guarda il mare sottostante, così come gli Dei guardano le miserie e i limiti dell’uomo dall’alto delle loro dimore. Una poesia dai toni forti e struggenti, dal sapore antico e che suscita fortissime emozioni. Complimenti alla tua Arte, un abbraccio.

  2. pur di fronte ad onde tumultuose generate da tempeste ostili, gli dei, pacati s’addormentano in attesa della calda, lieve carezza dell’alba… Io non ho parole per esprimere le emozioni che questi versi mi sussurrano, mi sento solo proiettata nel fascino sottile di tempi epici… Cara Eufemia, il premio è più che meritato!

  3. Vedo solo ora questa tua lirica. Molto particolare… Posso dire che mi è molto piaciuta? Senza stare a traslitterare cala proprio nell’atmosfera anticipata dal titolo -che qui si è irrinunciabile a mio avviso- una sorta di atavico ricordo delle origini, in una realtà governata da forze e manifestazioni naturali troppo grandi perchè dietro non vi sia l’opera di una mano superiore. Sensazioni che rimandano, in questo “ricordo” o sentire comune, alla mitologia greca come a quella celtica o quella norrena; di fatto non è importante ma le sensazioni sono le stesse che ancora oggi da quelle epoche remote affascinano.

Rispondi

