Intervistando-CI: l’intervista a Orofiorentino (Giovanna Scaglione)

 

1) Presentati brevemente, indicando anche il tuo blog, se ne usi uno per pubblicare.

Ciao a tutti, grazie per volermi conoscere meglio. Orofiorentino nik di Giovanna Scaglione non è certo una giovane donna, una signora di 63 anni suonati ma che non mi sento pesare, almeno moralmente. Sono solo diplomata in lingue, ho sempre lavorato con passione come impiegata e poi come assistente alle persone anziane. Il mio blog è Orofiorentino.wordpress.com

2) Quando hai iniziato a scrivere cosa ti ha spinto e perché?
N
on esiste un momento preciso, un poco da ragazza adolescente poi solo dopo il 2005. Cosa mi ha spinto e perché? Bella domanda ! Sinceramente non lo so. Con il tempo ci ho preso passione e mi distende molto.

3) Che genere di poesia scrivi? Se più di uno, in quale pensi di riuscire ad esprimerti meglio?

Con tutta sincerità: non conosco affatto le regole e gli schemi della poesia quindi non posso dire di avere nessuno stile. Scrivo di getto: con il cuore. Solo da poco mi sono accostata alla metrica giapponese che mi piace molto ma ho tutto da imparare, sempre che ci riesca.

4) Il tuo lavoro è influenzato/ispirato da qualche poeta del passato? Se sì, chi è e in che modo ti influenza/ispira.

No assolutamente, se mi ispirassi a qualche poeta mi sparerebbe su due piedi.

5) Definisci il tuo stile poetico con un aggettivo e spiegane il motivo.

Come ho già detto: non ho nessuno stile, sono una principiante nulla di più.

6) Tutti i poeti hanno delle parole, delle frasi che non riescono a fare a meno di usare. Quali sono le tue parole o frasi più ricorrenti?

Le mie parole ricorrenti, forse,  Sogni…Sentimento, Cielo. 

7) Si dice che per vedere il mondo per quello che è veramente si dovrebbero guardare commedianti, artisti e poeti. Che cosa pensi emerga spontaneamente dalle tue opere?

Di sicuro, sempre un sentimento di nostalgia, di ricordi e un pizzico di allegria.  

8) Spesso i poeti sono attivi anche in altri campi creativi. Oltre alla poesia ti esprimi anche in altri campi artistici non-letterari? Quali?

La fotografia, mi piace moltissimo  “ cogliere l’attimo”!

9) Quale tipo di letture preferisci?

Tutto, tranne fantascienza, e…perdonatemi la Filosofia. I classici sono la mia passione, libri di viaggi e storici.

10) In tempi recenti è sempre più frequente la pubblicazione di poesie su blog o social network. Molto spesso si possono trovare lavori interessanti e ben scritti. C’è qualche poeta che torni a leggere di frequente e che vorresti raccomandare? (se possibile aggiungi anche il link al blog)

Ce ne sono tanti nel web, scegliere mi sembrerebbe di fare un torto. 

11) Hai mai pubblicato una raccolta personale delle tue poesie? Se sì fanne una breve descrizione indicando anche i dettagli della pubblicazione (editore, distributore)

Ma per carità, chi mi prenderebbe sul serio? No non credo proprio di meritare una cosa così soddisfacente. 

12) Spesso i poeti sono persone eccentriche. C’è qualcosa di te che rientri in questa definizione?

Credo proprio di non aver particolari eccentricità. Comunque se la voglia di vivere con gioia può definirsi eccentrica…allora lo sono.

Grazie a tutti.

E’ possibile leggere tutte le interviste che via via saranno pubblicate anche sul nostro sito, cliccando su questo banner

599307_564163986965138_2078815686_n

http://memorygeisha.sitiwebs.com/page38.html

Le domande rivolte agli haijin sono state tratte dal blog Poeti d’ombra, col consenso dell’autore Francesco Vitellini, quale form generico per gli Artisti di Memorie di una Geisha, avendolo trovato assai stimolante e originale.

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata da Eufemia Griffo.

10 thoughts on “Intervistando-CI: l’intervista a Orofiorentino (Giovanna Scaglione)

  1. Semplice schietta e sincera…bellissima intervista. Conosco Giovanna da parecchio tempo e nella sua intervista è proprio lei così come scrive…pane pane vino vino….un abbraccio cara bisous

  2. Intervista diretta e… “semplice”, come lo è Orofiorentino: la conosco, infatti, dai tempi di splinder e di lei ho sempre ammirato la capacità, non comune peraltro, di reperire stupende immagini nel web e realizzarne delle sorprendenti grafiche…
    I suoi componimenti dettati dal cuore, come ella stessa dichiara nell’intervista, partoriscono meravigliosi lavori…
    Complimenti, carisssima!
    Ros

  3. Cara Giovanna
    ho molto apprezzato la sincerità delal tua intervista e mi hai strappato più di un sorriso, poiché sei sempre stata onesta, ad ogni risposta e parola scritta nella tua intervista.
    A dire il vero tu hai uno stile, almeno nella poesiaa verso libero ce l’hai; l’abbinamento delle parole con la grafica, non è mai causale e speso leggo cose tue notevoli e che restano impresse.
    Certo, la poesia haiku è un percorso che non ha mai fine; io la studio da quasi otto anni e vi trovo sempre cose da imparare e spesso mi sento di metttermi in discussione. Dunque, da questo punto di vista ti do ragione, anche se l’allenamento costante e il giocare con le parole, con la musiclaità di esse, ci porta nel tempo a scrivere davvero cose belle.
    Grazie per il tempo che ci hai dedicato e buona scrittura.
    Alla prossima ed un abbraccio,
    Eufemia

  4. Ammiro molto la tua semplicità. penso che solo nella semplicità risieda l’equilibrio vero, la perfezione… Sei una persona diretta e io ti vivo come sincera e trasparente. E i tuoi 63 anni davvero non devono pesare: la prima ragione è che sei semplicemente a “metà del cammino di nostra vita”, la seconda ragione è che nei tuoi versi e nelle tue foto si vive una grande giovinezza interiore e la voglia di esplorare in tutte le direzioni… Piacere di averti conosciuta!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: