haiku

1461145_10151700195666853_1549766088_n

cielo dicembre

Sole ed Ison danzano –

echi silenti

 *

                                                                                            SpigolidiLuce

Questa voce è stata pubblicata da Spigoli di luce.

4 thoughts on “haiku

  1. Potrebbe essere un Natale scintillante quello che si sta avvicinando. La fine dell’anno, e fino all’Epifania, infatti, il cielo dovrebbe essere solcato dalla cometa Ison, un corpo celeste che viaggia tra il Sole e la Terra. Ma, come per tutti i fenomeni naturali, le incognite e le variabili sono tante e lo spettacolo del suo passaggio potrebbe dissolversi come una bolla di sapone.
    Ison potrebbe, infatti, esplodere nella sua corsa proprio come accadde a un’altra cometa di grande bellezza, Lovejoy, che girando intorno al Sole, nell’autunno 2011, si espanse fino ad esplodere per l’esiguità del suo nucleo.
    Scoperta appena il 21 settembre dello scorso anno, dagli astronomi russi Vitali Nevski e Artyom Novichonok, Ison (International Scientific Optical Network) dovrebbe diventare finalmente visibile anche la sera a partire dal prossimo 28 novembre.
    Secondo le previsioni degli esperti la sua luminosità al culmine del viaggio dovrebbe superare quella della Luna di ben 15 volte. Ison, indicata nella comunità scientifica come ‘C/2012 S1’, è la prima volta che esce dalla Nube di Oort che circonda il sistema solare e la cui origine risalirebbe alla notte dei tempi, ben quattro miliardi e mezzo di anni fa.
    Ison è una cometa radente e tornerà sul nostro cielo, forse, tra 400 anni. A differenza di Hale-Bopp che passò a 197 milioni di chilometri dalla Terra Ison passerà, offrendo si in tutta la sua magnificenza, ad appena 60 milioni di Km dal nostro pianeta.

  2. Grazie per l’interessante specifica, mi piace molto quando accompagni i tuoi haiku con notizie a tema che ci aiutano meglio a comprendere il fascino degli haiku che scrivi. Che sia un Natale scintillante per noi tutti 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: