haiku narrativi

candidi fiocchi
su gondole ormeggiate –
bianchi fantasmi

liberi i remi
lungo le acque increspate –
rincorrendo ombre

俳句

Eufemia e Tetractys

Questa voce è stata pubblicata da Eufemia Griffo.

4 thoughts on “haiku narrativi

  1. Molto bella questa concatenazione di haiku, quando si dice che la poesia si alimenta di poesia…

    Nel primo regna un’atmosfera di staticità, anzi di stasi, che evoca una grande sensazione di silenzio, che sono restio a definire sabi senza mezzi termini proprio per il senso di sospensione che mi trasmette: i fiocchi, che nell’immaginario comune scendono dal cielo, sono posati, le gondole, che ci aspetteremmo di vedere solcare i canali, sono statiche, sotto la coltre di neve…persino i fantasmi, giunti a questo punto, si si immagina facilmente fluttuare immobili. Eppure sappiamo che questa condizione è solo temporanea, prima o poi la neve si scioglierà, prima o poi le gondole torneranno a navigare. Questa consapevolezza che mentre si legge si agita non detta negli angoli bui della mente fa sì che questo silenzio, questa immobilità, venga percepita come una cristallizzazione, una condizione sospesa di un mondo che è di sua natura altro; sono quelli di questo modno i fantasmi che mi si affacciano alla mente.

    Il secondo haiku rompe questa sensazione di cristallizzazione fin dal primo ku, come una prigione da cui si liberano i prodromi di quella vita che già immaginavamo figurandoci quei fantasmi. Liberi i remi, le acque si increspano (anche queste le immaginavo ferme sotto le gondole ormeggiate), quei fantasmi che del mondo vivo avevano le forme e i colori ne riacquistano anche il movimento. Si adegua il movimento interiore.

    Mi sono molto piaciuti singolarmente ma ancor più in successione. Impossibile non apprezzare il modo sottile con cui attraverso parole in apparenza “innocue” l’animo del lettore viene guidato lungo un’esperienza un una ben definita direzione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: