Le storie d’estate in Giappone – La festa di Bon 盆祭り( di Junko Nomura )

Le storie d’estate in Giappone (5)

日本の夏の話(5)La festa di Bon 盆祭り

Obon

In estate si celebra la festa di Bon, nella quale ogni anno si commemorano le anime degli antenati. Viene celebrata dal 13 al 15 luglio o dal 13 al 15 agosto: In questi periodi si crede che le anime dei defunti tornino a casa. In ogni famiglia si prepara davanti a casa il Mukaebi o “fuoco dell’accoglienza “, mentre l’ultimo giorno si accende l’Okuribi o ” fuoco del commiato”, che accompagnerà le anime durante il viaggio di ritorno nell’aldilà.

Durante il Bon si eseguono anche danze folcloristiche popolari in ogni città o ogni villaggio.

Quando ero piccola, nel mio paesino, per questa festa si allestiva un palco nella piazza davanti alla stazione, poi si danzava con gioia sul palco o intorno ad esso. Si accendevano tante lanterne giapponesi e si suonava il tamburo. Ogni anno anch’io danzavo indossando lo Yukata ( il kimono estivo di cottone). Mi piaceva anche portare i miei figli a questa festa quando erano piccoli.

Non sono riuscita a trovare nessuna foto in cui danzavo durante la festa, ma vorrei mostrarvene almeno una che mi hanno fatto in casa prima di andarvi. La foto di mio figlio e’ stata scattata fuori durante la festa.

In questo caldo, mi tornano in mente questi ricordi, insieme con il suono del tamburo. Correvo tra casa mia e la piazza con le tipiche calzature giapponesi di legno.Il loro ticchettio sul selciato era come una risata e mi conduceva in un posto dove batteva il mio cuore… Anche adesso, ogni volta che le indosso, vorrei correre piena di gioia, come una bambina…

Questa voce è stata pubblicata da Eufemia Griffo.

One thought on “Le storie d’estate in Giappone – La festa di Bon 盆祭り( di Junko Nomura )

  1. Grazie Junko,
    per averci permesso di gustare la bellezza dei tuoi racconti. Non ho inserito la tua foto per rispetto e privacy nei tuoi confronti, ma credo che le lanterne rendano bene il senso della luce.
    Benvenuta su Memorie di una Geisha ❤

Rispondi

