Senryu

rocky path of mountain –

a whirl of butterflies

winds me*

***

(sentiero roccioso di montagna –

un turbinio di farfalle

mi avvolge)

*il testo è nato in inglese e rende solo in questa lingua, soprattutto per quanto riguarda l’ultimo ku: “winds me” , il verbo to wind è semanticamente legato al sostantivo wind cioè vento, e quindi rende meglio l’idea del “vento di farfalle che mi avvolge improvvisamente lungo un faticoso percorso”, donandomi un pò di sollievo (all’anima). Anche “rocky” in inglese ha un doppio significato, oltre a roccioso significa faticoso. Nella versione italiana il senso più profondo della poesia credo si perda completamente.

 

Questa voce è stata pubblicata da elisaguidolinelyse.

2 thoughts on “Senryu

  1. Ho molto apprezzato la bellezza dell’immagine che traspare da questi versi. Con gli occhi del cuore ti ho vista inerpicarti su quell’impervio sentiero montuoso e ho sentito il vento e il palpito delle farfalle che ti vorticavano attorno. Molto interessante il tuo commento sulla creazione linguistica del tuo componimento. Ne convengo in pieno, poiché anche a me accade di comporre in inglese e di non riuscire a rendere tutte le sfumature semantiche nella traduzione italiana. Come, del resto, spesso mi accade il contrario. Amo molto i vocaboli polisemici, le tue notazioni su to wind e rocky sono molto appropriate e chiarificatrici. Nel complesso, davvero un bel contributo, per il quale mi complimento moltissimo con te, Elisa. Io lo vedrei più come uno haiku che come un senryu ma sono poco esperta di questo ultimo genere :). Ancora complimenti, un abbraccio

  2. Carissima,
    il commento di Maria Laura rende omaggio e onore al tuo bellissimo componimento. Penso anche io che si tratti di uno haiku, ma spesso il confine è talmente sottile, che è difficile darne una classificazione.
    Io non ho ancora la capacità di pensare e comporre in inglese, ma vi prendo di esempio. Imparerò un giorno.
    Ti faccio i complimenti e ti sprono a scriverne ancora.
    Ti aspetto. Un abbraccio💕

Rispondi

