Senryū 川柳 di Eufemia scelto e commentato da Valeria Simonova- Cecon per “Cuccagna”

Che bella sorpresa!
Un senryu scritto stamattina e scelto da Valeria Simonova-Cecon per Cuccagna, la pagina dedicata ai senryu. Ti sono molto grata per questa pubblicazione, ma soprattutto per aver colto profondamente il senso dei miei versi. Grazie di cuore Valeria-san 🙂

 

Cuccagna

1 h ·

Cari amici,
Ultimamente non posto spesso qui sul muro i vostri senryu scelti dai vostri post dei visitatori. Non vuol dire che non sono buoni! Molti sono divertenti e mi fanno ridere, alcuni – toccanti e mi fanno pensare. Ma sul muro cerco di postare solo quello che considero superlativo, non semplicemente buono ma molto buono, da antologia. E non è facile scrivere pezzi da antologia, capita solo ogni tanto (lo so per esperienza personale, di miei lavori ho pochissimi che avrei salvato).
Ma oggi mi è capitato un senryu, apparentemente abbastanza semplice, ma che comunque considero superlativo, perchè riuscitissimo in questa sua semplicità.

capodanno
la lista della spesa
sempre più corta

Eufemia Griffo

Sapete perchè mi piace? Perchè non parla direttamente della crisi, non la nomina – anzi, nomina invece una festa che dovrebbe creare nei lettori subito una reazione emotiva piuttosto positiva (chi non ama il Capodanno?). Ma dopo, facendoci vedere solo un piccolo dettaglio, in modo del tutto neutro, una constatazione, non una lamentela (questo si chiama karumi, leggerezza nel senryu – parlare di cose brutte con il distacco, senza sentimentalismo), ci fa capire che il vero “punto” di questo senryu è la situazione triste dell’autore e della società in piena crisi economica.
Dire una cosa per far capire un’altra, parlare di un dettaglio per suggerirci il quadro più largo – sono le tecniche vincenti per le piccole forme poetiche in generale, non solo senryu ma anche haiku. E Eufemia li usa con tanta maestria qui 🙂

Questa voce è stata pubblicata da Eufemia Griffo.

One thought on “Senryū 川柳 di Eufemia scelto e commentato da Valeria Simonova- Cecon per “Cuccagna”

Rispondi

