Haibun di HIROSHI KANESHIGE dal gruppo di Paola Martino e Dolores Santoro ” HAIKU, TRE VERSI DI LUNA CRESCENTE”.

Il secondo haibun che ho scelto, tra tutti quelli che hanno partecipato al laboratorio del gruppo  di Paola Martino e Dolores Santoro, ” HAIKU, TRE VERSI DI LUNA CRESCENTE” è quello dell’haijin giapponese, Hiroshi Kaneshige. Mi ha colpito la sensibilità con cui l’autore ha scelto le parole per esporre il suo pensiero, un intreccio perfetto di poesia e sensibilità umana. Inoltre ho scelto questo pezzo poiché amo moltissimo leggere in inglese e Hiroshi ha espresso in questa bellissima lingua il suo omaggio a Rodin.

rodin

HIROSHI KANESHIGE I chose Rodin’s “The thinker”, a bronze scupture placed in Ueno Park in Tokyo in front of the National Museum of Western Art. There are many copies in the world, the original is in Paris. Everyone knows him as “The thinker”, but he was born as “The poet” and I like to imagine him so. A man with a poem rising in his heart and in his brain. It’s hard to translate the feelings into words so he is concentrated. You have to be careful to choose the words of your poetry well. It’s been a short time that I got closer to poetry and it was a marvelous discovery. I have to thank you. Nature surrounds me and Nature is inside me Words born in the dawn.

Nature surrounds me
and Nature is inside me
Words born in the dawn

Ho scelto “Il pensatore” di Rodin, una scultura in bronzo situata nel parco di Ueno a Tokyo davanti al museo Nazionale d’Arte Occidentale. Ne esistono molte copie nel mondo, l’originale è  a Parigi. Tutti lo conoscono come “Il pensatore” ma è nato come “Il poeta” e mi piace immaginarlo così. Un uomo con una poesia che cresce nel suo cuore e nella sua testa. E’ difficile tradurre i sentimenti in parole così  lui è concentrato. Bisogna scegliere con cura le parole di una poesia. E’ poco tempo che io mi sono avvicinato alla poesia ed è stata una scoperta meravigliosa. Vi devo ringraziare, la Natura mi circonda e la Natura è in me All’alba nascono parole.

La Natura mi circonda
e la Natura è  in me
All‘alba nascono parole

Clicca sull’immagine o sul link  per scaricare l’haibun in versione PDF

https://docs.wixstatic.com/ugd/0ba2eb_9b2b76b72674450096191b651126a77b.pdf

immag4

 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata da Eufemia Griffo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: