Come legno di quercia, renga di Eufemia

E’ già passato
il tempo dell’infanzia
piccola geisha

leggeri come fiori
fuggiti tutti i sogni

Sei come l’acqua
che scorre nel giardino
goccia di pioggia

scivoli silenziosa
e ti rialzi ogni volta

Quercia possente
sei radice d’albero
legno d’acero

possente la tua anima
pura come i sogni tuoi

~ Eufemia ~
*
Mia madre diceva sempre che mia sorella Satsu era come il legno: radicata nel terreno come un albero Sakura. Ma a ne diceva che ero come l’acqua. L’acqua si scava la strada anche attraverso la pietra, e quando è intrappolata l’acqua si crea un nuovo varco.
(dal film “Memorie di una Geisha”).
Poesia liberamente ispirata al film “Memorie di una Geisha”


Questa voce è stata pubblicata da Eufemia Griffo.

3 thoughts on “Come legno di quercia, renga di Eufemia

  1. Un renga semplicemente stupendo laddove la figura della geisha è rispecchiata al meglio con tutte le sue sfumature, sofferenze, vita. Molto apprezzato: davvero bellissimo!
    Lucia

  2. Mia cara, ho già commentato questo renga di seguito al mio haiku sullo stesso tema, dove tu me ne hai fatto dono. Aggiungo soltanto che sei stata bravissima nel riproporre e rivisitare in versi la contrapposizione fra le due sorelle: legno e acqua, come le definisce la madre. Molto, molto bello!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.