haiku di Eufemia

539226_618454328172013_1010257576_n

ombra di nebbie

nel contrasto di tinte

ricerca di sé

*

Eufemia

Questa voce è stata pubblicata da Eufemia Griffo.

5 thoughts on “haiku di Eufemia

  1. una ricerca che si articola in dolci matrici ricamate…. Quanta poesia in questi versi, che esprimono il bisogno, il disagio e nello stesso tempo l’essenzialità di cercarsi e… trovarsi..!

  2. un Carnevale è armonia di colori e allo stesso tempo disarmonia di tinte, è fusione di consapevolezze o distacco, lontananza.

    Una maschera confonde perché i colori confondono, le tinte confondono, le forme e le sensualità che esse suggeriscono creano ombre, vuoto, sconforto, leggerezza, seduzione.

    Ma la parte viva della maschera sono gli occhi e quelli non possono mentire, gli occhi sono veri e il loro colore, il loro sguardo che ti si punta dritto sul cuore ti trafigge come lama o ti accarezza come onda del vento.
    La maschera diventa allora specchio dell’anima per chi si mette ad osservarla, diventa introspezione dell’osservatore che resta attonito, sedotto, rapito, in sua completa mercè!
    E in questo spasmodico valzer si completa la ricerca di sé.

    Quanto è splendido questo senryu, uno dei più stupendi!
    Grande abbraccio a te, Eufemia
    Massimo

  3. Sto sfogliando Memorie dopo giorni e leggo ora per la prima volta questo tuo straordinario haiku Sono senza parole: proprio stanotte ho postato su Fili e copiato qua da pochi minuti un haiku che termina con “assenza di sè”. La chiusa mi è stata suggerita dal tema di Jalesh, ma è comunque incredibile che tu abbia scritto “ricerca di sé” e io invece mi sia focalizzata sull’assenza, sul mentire anche a se stessi. Si pure con conclusioni diametralmente opposte, entrambe ci siamo concentrare sul “sé” e sento che c’è sempre un filo che ci lega mentre scriviamo. E’ una cosa bellissima.
    Un caro abbraccio Eu! Spero stasera di portarmi in pari non soltanto con la lettura dei post ma anche con qualche commento.

    • Flavia hai assolutamente ragione, d’altra parte credo che la nostra sensibilità sia alla base di un nostro sentire comune che va oltre la poesia e investe anche la nostra vita. Grazie per le tue parole, sono profodamente commossa.

      Massimo che dire del tuo profondissimo commento? Grazie come sempre, la scrittura è emozione e sa scrutare oltre e dunque una volta di piu’ sono qua a ringraziarti.

      Un abbraccio affettuoso ad entrambi
      Eufemia

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.